Chi sono

Salve mi chiamo Maurizio Fiesoli,classe 1973 e dal 1996 realizzo e restauro modelli navali in legno.

Non sono né uomo di mare,visto che sono di Firenze,né esperto di tecniche di costruzioni navali o quant'altro sia legato alle imbarcazioni in genere.

Diciamo che sono un autodidatta e ho dalla mia la capacità del lavoro manuale,tanta pazienza e tanta passione per le navi che neanche io so spiegarmela.

Ho sempre avuto un debole per le navi e per anni mi sono detto che mi sarebbe piaciuto costruirne una in legno (quelle di plastica non mi piacciono,non mi realizzano,è un mio parere personale),fino a che nell'agosto del 1996,non sapendo cosa fare,ne ho acquistata una.

Sono andato in un negozio di modellismo e tra tante scatole di montaggio ho scelto,con il disappunto del venditore,la "Mayflower" della "Amati" ,che non è certo una buona partenza per un principiante, visto anche quanto costava,ma ero sicuro di farcela e armato di qualche limettina da traforo,seghetti, un pò di carta vetrata e un barattolo di Vinavil ho dato inizio all'opera.

Dopo qualche mese sono riuscito a finirla,riuscendo a districarmi in mezzo a tutti quei termini navali che io non avevo mai  sentito,ma quando ho issato l'ultima bandiera mi sono sentito realizzato,tutte le mie fatiche erano state ricompensate,avevo costruito qualcosa di bello,che era esistito veramente e aveva solcato i mari centinaia di anni prima.

Da quel momento partì la mia avventura nel mondo del modellismo navale statico,

acquistai altre scatole di montaggio,piani di costruzione,mi sono attrezzato con qualche

utensile,mi sono documentato con i libri(senza però diventare un esperto ingegnere navale s'intende) e ho appreso nuove tecniche di costruzione.

Era un passatempo che mi impegnava molto e la mia ragazza,che ora è mia moglie e abbiamo una bella figlia,non era molto contenta e potete immaginare le scenate che metteva in atto.

Con il passare del tempo e della mia esperienza alcuni amici,colleghi e negozi mi commissionavano la realizzazione di vari modelli,per tenerseli in casa,per fare dei regali o per fare esposizione in vetrina.

Mi sono stato commissionati diversi restauri,dal semplice togliere la polvere,al complesso rifacimento totale dell'alberatura che porta via mesi di tempo e potete credermi quando vi dico che è meno complicato rifare il modello nuovo,specialmente se questo è sprovvisto di piani di costruzione,il che accade spesso.

Alcuni anni fà,però,a causa del lavoro prima e della famiglia poi,tralasciai un pò tutto questo mondo, addirittura arrivando a rinunciarvi completamente.

Fino a che non cominciai a sentirne la mancanza,mi mancava lo studiare i progetti,il come realizzare un determinato pezzo,a come avrei verniciato il modello e soprattutto mi mancava  sentire il legno nelle mie mani e sentirne l'odore mentre lo lavoravo.

Ho ricominciato a sfogliare depliant,cataloghi,pagine e pagine di siti web che mi invogliano a riprendere la mia attività.

E da quì mi è nata l'idea di creare un mio sito web,dove posso mostrare ciò che ho fatto (anche se non tutto,perché non sempre avevo l'abitudine di fotografare),ciò che farò e cercare di scambiare commenti,idee e progetti con altri "web master Maestri d'ascia".

Quando ho realizzato e pubblicato questo sito,l'idea era di diffondere i miei lavori e al tempo stesso cercare di dare il mio apporto alla divulgazione di questo splendido hobby,

per il quale nutro una profonda passione,ma mai avrei creduto che Navinlegno.com risultasse essere uno dei siti di modellismo navale più visitati  e seguiti e con il quale ho

stabilito moltissimi contatti per me importanti,ringrazio per questo tutti voi che avete fatto in modo che questo sito crescesse

ogni giorno di più.

Il lavoro,la famiglia e la vita in sè stessa così frenetica non lasciano molto spazio ad un hobby,ma se uno ha dentro di sè una passione così grande saprà ritagliarsi dei momenti della giornata per dedicarsi a ciò che più gli piace,se poi avete figli e vi dicono: "Babbo sei bravissimo,queste navi sono veramente belle",è fatta,non c'è niente di più gratificante.

Auguro a tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggere questa breve parte della mia storia,una buona navigazione su questo sito,spero che sia di vostro interesse e auguro a tutti coloro che sono intenti nella realizzazione di un modello:     

Buon lavoro o meglio Buon vento

 

 

 

Google

Pagina personaggio pubblico

Gruppo Navinlegno-model

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.Creative Commons License          Webmaster Maurizio Fiesoli © 2012